Complesso Residenziale “Il Sestile”
Ci troviamo ai confini con l’area ”STU Pasubio” dove sono state attivate, concretamente, rilevanti iniziative urbanistiche per la riqualificazione delle aree industriali dimesse. La nuova struttura sviluppato su di un lotto di mq 1500 c.a, s’inserisce in un contesto residenziale consolidato ed al tempo stesso sperimenterà una rinnovata ed innovativa qualità abitativa.
Il nuovo edificio terminato di costruire nell’Ottobre del 2009 e prevalentemente già abitato, è dotato di tecnologie impiantistiche con impronta ecologica e all’utilizzo di materiali di tipo bioedile per l’ottenimento di una forte riduzione dei consumi energetici e un risparmio gestionale da parte dell’utente.
Volumetricamente si presenta con due corpi identici ma speculari tra loro, completamente indipendenti; l’insieme prevede un totale di n° 14 alloggi, n° 7 per edificio, fruibili attraverso n° 2 vani scala con relativi ascensori di tipo oleodinamico.
Il fabbricato è costituito da un piano seminterrato adibito interamente a autorimesse, locali accessori come cantine, lavanderie e locali contatori e da n° 3 piani destinati agli alloggi. Le unità immobiliari poste ai piani più alti saranno collegati a spazi ricavati nel sottotetto.
Tutti gli alloggi, dotati di ampie finestrature, prevedono spazi fruibili all’esterno come logge e terrazzi. I serramenti esterni sono in alluminio, a taglio termico, con vetri bassi emissivi, antisfondamento e chiusure realizzate con persiane sempre in alluminio del tipo a libro.
Gli elementi architettonici di facciata, che caratterizzano l’edificio, sono prevalentemente di tipo razionale, vale a dire presentano volumi rigorosamente scolpiti per adeguamento al telaio strutturale portante, conforme alla normativa antisismica.
Le facciate esterne esprimono un esempio di sobria modernità ma valorizzate dalla scelta dei materiali di finitura quali il legno a vista dei travetti di copertura, il rame per le lattonerie. I parapetti di chiusura delle logge sono costituiti da un manufatto in calcestruzzo, con superfici trattate ad effetto plastico differenziato.
Il risultato dell’impatto cromatico dell’edificio risulta molto gradevole unitamente alla “cornice” di verde creato nel cortile d’ingresso.
Le superfici degli alloggi in vendita da 2 vani e 3 vani, sono distribuite su due livelli.